Chi sono

Pagina

Chi sono? Beh questa è una bella domanda alla quale cercherò di rispondere…a modo mio.

Mi chiamo Davide, ma questo immagino tu lo sappia già (il nome del sito mi ha tradito!😆 ). Fondamentalmente sono un “curioso”, uno dei miei difetti (e ne ho tanti ve lo assicuro) è proprio la curiosità, sono un malato cronico.

Adoro leggere e imparare, questo blog nasce proprio da questa continua ricerca e sperimentazione, perché imparare e basta è ben poca cosa se poi non la si condivide in qualche modo.

Diciamo che il mondo dell’informatica mi ha sempre affascinato; nascendo negli anni 80 (lascio un filo di mistero sull’età…ahah) ho visto crescere questo settore proprio nel momenti più significativi. Sono partito smanettando con un bellissimo…lucente…fantastico….Commodore 64 facendo i primi programmi in Basic, sembra una vita fa, ma non è passato poi così tanto tempo dai!

Volontario nel gruppo di Coderdojo di Firenze, nei nostri workshop vedo negli occhi delle giovani generazioni la curiosità e la creatività e anche l’intraprendenza quando si approcciano alla programmazione, basta dare loro l’occasione e il tempo di sperimentare, cosa che la scuola italiana ahimè non fa o fa solo in piccola parte e parlo per esperienza personale.

Uno degli obiettivi di questo blog è proprio questo, creare contenuti per ragazzi che possano essere guide e progetti da fare in autonomia e che permettano loro di imparare nel modo più semplice possibile.

Quegli oggetti ai quali dedicano un sacco di attenzione, siano cellulari o computer, possono trasformarli da semplici utilizzatori a veri e propri programmatori. Pensate sia impossibile?

Seguitemi e vi accorgerete che non è affatto così!