Non si finisce mai di imparare…è un mantra che mi ripeto spesso e in ambito informatico mai affermazione è più veritiera.
Fortunatamente internet ci mette a disposizione una infinità di risorse dalle quali attingere per rimanere sempre aggiornati, a dire la verità talvolta anche troppe e dalle quale è difficile districarsi.
Oggi vorrei farvi conoscere freeCodeCamp.
Cosa è freeCodeCamp?
Altro non è che un portale, completamente gratuito che si pone l’obiettivo di insegnare alcuni “MUST” dello sviluppo web con un approccio decisamente “learning to work”. Ciò significa che ogni argomento è stato suddiviso in piccole parti ed a ciascuna è stata affiancata una sessione pratica da svolgere immediatamente…necessaria per proseguire con il percorso di studio.
Cosa si impara in freeCodeCamp?
Come dicevo gli argomenti sono Web oriented, partendo dall’HTML5, poi Boostrap, passando per jQuery, arrivando a Node.js e MongoDB (qui la mappa completa). I contenuti sono decisamente vari ed in alcuni casi impegnativi, ma la caratteristica di freeCodeCamp sta proprio nell’approccio del “un passo alla volta”, garantendo a ciascuno il proprio tempo di apprendimento. Per chi già “mastica” questi argomenti è sicuramente un ottimo strumento di ripasso, mentre chi, come me, conosce sì gli argomenti, ma solo in parte, può trovare in freeCodeCamp un utile strumento per coprire alcune lacune.
Considerazioni finali
Il progetto è sicuramente interessante. 800 ore teorico pratiche da affrontare con curiosità e determinazione. Gli argomenti trattati non si possono considerare completi, ma sicuramente sono un ottimo punto di partenza per chi vorrà approfondirli in seguito. Il mio giudizio alla fine non può che essere positivo.
Ultima nota, il corso è in lingua Inglese semplice e chiara.